Caricare Immagine Zgemma

pinguino presobene

COME SEMPRE PRESOBENE.it NON SI ASSUME ALCUNA RESPONSABILITÀ PER DANNI AL VOSTRO TERMINALE LA RESPONSABILITÀ È SOLO VOSTRA.

Questa Piccola Guida può essere utilizzata sia per caricare un immagine zgemma 

specifica o per resettare / formattare il nostro decoder.

Ti sei divertito come il sottoscritto a pasticciare, provare, e a caricarci un po’ di tutto quel che trovi in rete?

Per ritrovarti inevitabilmente con la piccola memoria disponibile full o di fronte a qualche crash.

Allora questa micro guida fa per te!!

Per caricare un immagine da usb sugli Zgemma ci occorre una penna USB, meglio se piccola dimensione 4/8 GB, Un PC, va bene qualsiasi sistema operativo e uno Zgemma :-). 

Oggi per fare un esempio proveremo a caricare un firmware openATV su un modello h5.

Occorrente

  • Un PC
  • Una chiavetta USB 4/8 Gb. (meglio se di piccole dimensioni)
  • Un Decoder Zgemma
  • Un immagine di Backup del firmware (ad esempio OpenAtv)
  • Una Birra, Meglio se da 66 cl. (Peroni possibilmente). 

Per iniziare occorre l’immagine del firmware, scaricabile da questo link

Una volta scaricato il file, bisogna scompattarlo essendo zippato, otterremo così le cartelle pronte da mettere sulla chiavetta usb.

Vediamo come fare, la procedura è davvero molto semplice sulla chiavetta dovremmo avere il file nel seguente modo :

Cartella principale chiamata Zgemma, sotto cartella chiamata h5 all’interno del quale incolliamo i nostri file.

immagine zgemma

Ricapitolando i file saranno all’interno della chiavetta USB così disposti :

Zgemma / h5/ i nostri 4 file

Potrebbe esserci un file interno che dovrai rinominare da noforce a force, questo serve al boot del decoder per forzare la scrittura, se scritto noforce non verrà letto, se force verrà letto.

!!! è importante la disposizione delle cartelle per via del fatto che se non sono scritte e messe nel giusto ordine non verranno lette dal decoder !!!

Una volta messo tutto sulla nostra usb ci prepariamo a flashare il decoder osserva gli step per ottenere il risultato.

Immagine Zgemma Passaggi per Caricarla

  1. !importante! Stappare una birra prima delle operazioni…
  2. Il Decoder deve essere spento, se non lo è spegnilo.
  3. Inserisci la Chiavetta USB nella presa posteriore del Decoder.
  4. Solo dopo aver inserito la Pen drive accendi il Decoder.
  5. Se hai fatto i passi correttamente vedrai sul display la scritta FLSH = (FLASH).
  6. Ottimo! sta Flashando e quindi caricando l’immagine sul decoder.
  7. Una volta finito, circa 3/5 minuti vedremo il decoder fare il boot non aver fretta aspetta che abbia finito il tutto.
  8. Quando ha finito comparirà l’ora sul display, ok!!
  9. Ora spegni il decoder e rimuovi la penna usb.
  10. Una volta rimossa la penna riaccendi il decoder e ok hai finito.


Se hai avuto qualche problema nel flashare lascia un commento magari insieme si scopre qualche problema, una cosa che ho notato è che non tutte le chiavette USB vengono lette dal decoder quindi se il punto 5 della guida non è corretti verifica come hai incollato i files nella chiavetta, se ancora avessi problemi prova con un’altra chiavetta.

Oltre ad OpenAtv esistono altri firmware liberi che queste fantastiche macchine possono ospitare. OpenEsi OpenPli.

Se ti è piaciuta la Guida e vuoi fare una donazione ne sarei onorato. Se non ti va di fare una donazione per supportare Presobene, che sarei io 🙂 basta cliccare su un banner pubblicitario di quelli che vedi nella pagina, così facendo avrò più spazio per fare altre guide interessanti.

Nella prossima guida andremo a vedere come configurare uno Zgemma con WI-Fi supplementare, anche se il modo migliore per collegare il decoder in rete è attraverso una PowerLine.

Condividi l’articolo:

17 Comments

  • Ciao, ho seguito il tuo consiglio, però purtroppo dopo che ho flashato si blocca sempre il boot a 49. Potresti darmi un ulteriore consiglio considerando che sono inesperto.
    Grazie, Roberto

    Reply
    • Ciao Roberto, benvenuto su Presobene.it, per poterti aiutare avrei bisogno di sapere il modello di decoder in tuo possesso e che tipo di immagine stai tentando di caricare.

      Reply
      • Ciao, ho un ZGemma H5 e sto tentando di caricare OpenAtv 1.6 20201105 ma ho lo stesso problema di Roberto, cioè parte il FLSH ma si blocca su 49, pur avendo seguito alla lettera le istruzioni.

        Reply
        • Ciao Alberto, benvenuto su presobene.it, il consiglio che ti do è quello di provare a caricare un altra immagine e vedere se ti da lo stesso problema nel boot. Se ancora ti da problemi prova a sostituire la penna USB possibilmente con una di piccole dimensioni. Facci sapere se risolvi.

          Reply
  • Ciao, innanzi tutto ti ringrazio per la sollecita risposta! Il modello del decoder è Zgemma h5 e sto provando a installare openatv 6.4

    Reply
    • Ciao, figurati se posso aiutare son ben contento, allora andiamo per passi dove ti blocchi ? hai flashato il decoder con l’immagine, è andata a buon fine? nel senso ti è comparsala scritta FLSH e si è avvviato ? controlla bene i passi e di averli fatti correttamente.

      Reply
  • Modello decoder Zgemma h7s con openpli 7.2 Tutto bene Ho provato caricare Backup H2 Openpli 6.2 Maggio 2020 Gianni63 ma nulla da fare, non riesco ad installare seguendo la procedura normale. Con il backup bisogna fare diversamete?? (Non sono esperto) Grazie

    Reply
    • Ciao Adriano,credo che sia giusto e opportuno caricare tutti i backup per il relativo modello esempio h5 con h5, h2 con h2.
      Visto che ru hai un h7s, che tra l’altro non ho mai visto e potuto divertirmici devi trovare firmware o backup per il tuo modello.
      I modelli sono diversi quindi portare attenzione a non caricare firmware errati.

      Reply
  • ho decoder zcrmma h9 compo ho openatv2 voglio mettere opentv6.3 lo scaricato dal sito opentv l ho fatto la tua procedura ma non parte scritta FLSH se mi puoi mandare tu opentv6. 3 gia prondo mi sto impazzendo perche non metto opentv,6,3 anche pm grazie

    Reply
    • Ciao Michele, mi spiace non poterti aiutare, non ho mai provato uno Zgemma h9 la mia procedura è testata per h2 h5, non credo si discosti molto, ma non posso aiutarti, mi spiace.
      Posso consigliarti di controllare che tu stia provando a caricare il backup giusto per il tuo modello di decoder e provare a crecare in rete la procedura per il tuo modello.

      Reply
      • Ciao, non so se hai risolto. Comunque, h9 non ha il pulsante di accensione, pertanto, dopo aver mesdo la chiavetta , accendi il dec e tieni premuto contemporaneamente il tasto di accensione del telecomando, dovrebbe apparire flash sul display.

        Reply
  • Salve a tutti, ho un box Zgemma H5 con immagine installata OPENPLI RELEASE 8 vorrei chiarire che non ci capisco molto, per cui non so se l’immagine installata sia buona o meno, attualmente ho un problema legato alla password che non ricordo piu, sto facendo dei passi per l’inserimento della lista tramite Putty ma quando scrivo root e metto la password mi da incorretto, ho usato di tutto come password: root, dreambox, invio come vuoto qualcuno saprebbe aiutarmi per favore?

    Reply
    • Ciao Salvatore e benvenuto,
      allora il punto è che bisogna capire se la tua release è ufficiale o è una release che è stata “ripresa” da qualcuno, di solito se è stata modificata te ne accorgi dal fatto che quasi chiunque faccia una release la firma con un logo o immagine al boot del decoder.
      Di norma le release ufficiali non hanno la password e basta mettere root alla username e lasciare libero il campo password, ma non ho mai caricato la openpli 8.
      Fammi sapere se dal logo al boot capisci di che release si tratta che ti do una mano a risolvere il problema.

      Reply
  • cioa io ho zgemma star h2 con open atv 6.0 vorrei mettere la 6.4 conservando tutti i dati che ho gia nel decoder come faccio grazie

    Reply
    • Ciao Michele, benvenuto su preso-bene.it.
      Nel tuo caso specifico non ti consiglio di fare aggiornamento, primo perchè nell’eseguire aggiornamento perderesti i “dati” contenuti all’interno, secondo perchè la 6.4 la trovo una release molto pesante.
      Se proprio vuoi cimentarti nell’impresa ti consiglio di eseguire un backup con l’immagine che hai ora.

      Reply
  • Buon pomeriggio, ho un zgemmah5 e ho copiato la cartella zgemma sulla key usb (8gb fat32) e rinominato noforce in force ma non appare nulla all’avvio. Nè USB, nè flash per cui viene caricato sempre il firmware pre-esistente. Io vorrei ripristinare il firmware originale (openatv) che avevo sostituito con egami 9.0.5, ma non riesco. Ho problemi con egami per l’installazione di openvpn che non viene letto tra i plugin disponibili (errore 404 nell’apertura di un link di packages quando faccio opkg update).

    Grazie mille in anticipo per il tuo aiuto e buon proseguimento di giornata

    Reply
    • Ciao Elena, benvenuta su Presobene, prima cosa controlla bene che i file copiati nella penna USB rispettino la gerarchia altrimenti lo Zgemma non li vede, se i file sono messi al loro posto e ancora non parte FLSH, puoi provare a inserire la chiavetta nella porta USB anteriore aprendo lo sportello. Se anche cosi non parte il flash prova a sostituire la USB. Facci sapere se andata a buon fine…

      Reply

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to Top